• Come prepararsi al primo appuntamento per l’abito da sposa

    Atelier Lucente

Aiuto, mi sposo! Come scegliere l’abito da sposa giusto senza stress

Il look della sposa crea parecchia tensione in una donna, ma con i nostri semplici consigli sarà una passeggiata!

Come iniziare?
La ricerca del vestito da sposa dovrebbe iniziare circa 6/9 mesi prima della data delle nozze.
Sfoglia le foto delle nostre collezione qui nel sito ufficiale per farti un’idea di quello che potrebbe piacerti, ricorda però che stai guardando delle fotografie fatte e create per essere perfette, non lasciarti ingannare, ciò che ti piace in foto non è detto che ti piaccia anche nella realtà.
Fai una selezione dei dettagli che potrebbero piacerti, salvati le foto di riferimento e, se non lo hai già fatto, prenota il tuo appuntamento chiamandoci allo 051732917!

Dopo i nostri consigli, qui sotto riportati, ti chiederemo di compilare un questionario pre-appuntamento che ci servirà per conoscerti meglio. Continua a leggere per arrivare al questionario…

La prima prova
La scelta dell’abito è una fase molto importante, è bene fare un po’ di chiarezza prima dell’appuntamento. Prova a rispondere a queste domande per prepararti al primo appuntamento, queste linee guida aiuteranno l’assistente a iniziare un percorso di prove:
Che tipologia di modello cerco? (principesco, scivolato, sirena, vintage, …)
Quanto ampia deve essere la gonna? (molto gonfia, morbida ma non aderente, attillata, …)
Che scollatura desidero? (profondo scollo sul seno, spalline, scollo a cuore, scollatura sulla schiena,…)
Che tessuti mi piacciono? (tulle, pizzo, ricami, raso, …)

Il giorno dell’appuntamento ti consigliamo di venire con un intimo color carne e delle scarpe con il tacco, che serviranno per valutare al meglio gli abiti che, in questa fase inziale, non essendo ancora su misura, saranno tutti lunghi.

Spesso le idee iniziali vengono stravolte, questo perché l’abito da sposa è qualcosa che immaginiamo solo e non abbiamo, forse, mai provato in precedenza. In questo caso, anzitutto non bisogna farsi prendere dal panico, può capitare! Devi quindi esaminare gli elementi che ti piacciono ed affidarti all’esperienza dell’assistente che ti seguirà per cercare la forma giusta per esaltare la tua fisicità.
L’abito deve farti sentire bella, se così è, allora hai fatto la scelta giusta!
Tutte noi siamo completamente diverse l’una dall’altra, non è detto che dobbiamo intraprendere lo stesso percorso per arrivare alla scelta dell’abito. Quando trovi quello giusto per te, non ti far prendere dall’ansia di girare mille atelier. Trovare l’abito al primo appuntamento è possibile e se ciò accade ti sei risparmiata tanto stress!
Girare tanti atelier non è la soluzione migliore, più vestiti provi più confusione generi e rischi di andare fuori strada, scegliendo poi per sfinimento.

Da chi farmi accompagnare?
Assicurati che le persone che deciderai di portare siano lì per te, poche ma buone! Ricorda che il matrimonio è il tuo e quello che conta più di tutto è come ti senti tu. Non lasciarti influenzare, potresti pentirti! Noi consigliamo un massimo di tre persone…

La lacrimuccia rivelatrice
Avete fatto mille giri ma non riuscite a trovare l’abito che vi faccia piangere? Niente panico…l’abito da sposa non fa piangere! L’abito emoziona e ognuna di noi ha un modo diverso di reagire alle emozioni. Se non scende la lacrima non importa, non siamo obbligate a dover piangere. E’ sicuramente un evento importante ed è fondamentale sentirsi belle e a proprio agio e condividere con chi amiamo l’emozione del momento.

Dopo la scelta
Quando scegli l’abito ti saranno rilevate le misure, ma è solo durante la prima prova che verranno effettivamente segnate le correzioni con gli spilli, in modo da iniziare con le modifiche.
Nella seconda prova, le correzioni precedentemente viste saranno imbastite, per permetterti di valutarle meglio. E’ durante questa prova che si cammina per valutare di non pestare l’abito e si fanno tutte le altre eventuali correzioni per renderlo perfetto.
Infine, la prova finale, che si fa a ridosso delle nozze (7-10 giorni prima) e sarà l’ultima volta che si prova prima del grande giorno. In questo momento è bene istruire chi ti vestirà su come farlo, per non trovarsi sorprese quel giorno!
Per ultimo, il ritiro, in cui troverai l’abito stirato e pronto per essere indossato!

Ora che hai letto tutti i nostri consigli, ti preghiamo di compilare il nostro questionario pre-appuntamento! Ci servirà per raccogliere le informazioni essenziali per la prova, prepararci al meglio per accogliere le tue esigenze e dedicarci subito alla prova degli abiti! 

Clicca QUI per accedere direttamente al questionario!